A differenza di altri giochi competitivi che suddividono i loro campionati per regioni geografiche, la Starcraft WCS è formata da:
Indice
All’interno del WCS Circuits, viene data la possibilità ai top player europei ed americani di competere per conquistare il maggior numero di punti per qualificarsi al WCS World Championship di fine anno.
I tre eventi vengono giocati con una serie di tre Group Stage giocati in best of three fino ad arrivare al Knockout bracket con 16 giocatori con partite ad eliminazione diretta.
A partire dai Playoffs, composti da 24 giocatori, le partite vengono giocate tutte in best of five tranne la finalissima che è giocata in best of seven.
Prize Pool
Il GSL è il circuito coreano, indetto nel lontano 2010 e suddiviso in due leghe:
All’interno del Code S sono presenti i top player coreani che si contendono il titolo di campione del GSL, mentre nel Code A i giocatori competono per avanzare alla lega superiore.
Il ruleset coreano è leggermente diverso rispetto a quello nostrano, infatti i giocatori che non si posizioneranno in top 2 nei loro gruppi, verranno retrocessi al Code A.
Arrivati ai playoffs, i giocatori manterranno il loro status di Code S e le partite saranno giocate tutte in best of 5 tranne per le semi finali e la finale che saranno in best of 7.
Prize Pool
A fine anno, i giocatori che avranno raggiunto il maggior numero di WCS Points, si qualificheranno per competere nel WCS Global Finals, il torneo più importante dell’anno con una prize pool da più di 500.000 $.
I qualificati all’evento sono i vincitori dei Major Tournaments che si tengono durante l’anno più i primi 5 seed dei WCS Korea e Circuit.
I vari tornei sono organizzati e sponsorizzati da colossi del settore come AfreecaTV, Dreamhack, ESL e StarLadder, e vengono streammati completamente sui canali Twitch ufficiali delle compagnie che si occupano di divulgare e promuovere questi eventi nel mondo.
WCS Spring 17/05/19 – 19/05/2019, Kiev.
Resta aggiornato su tutte le date e gli orari qui su Manaskill.com