Il Mid-Season Invitational è iniziato nel 2015 a Tallahassee negli USA. Al tempo i partecipanti erano soltanto i vincitori delle 5 regioni più grandi: Europa, Nord America, Corea, Cina e Taiwan/Hong Kong/Macau. A questi si aggiungeva la squadra vincitrice dell’International Wildcard Invitational, un torneo che veniva organizzato come play-in per le squadre delle regioni minori
Indice
2015 Tallahassee – Edward Gaming (Cina)
2016 Shanghai – SK Telecom T1 (Corea)
2017 São Paulo & Rio de Janeiro – SK Telecom T1 (Corea)
2018 Berlin, Paris – Royal Never Give Up (Cina)
Per partecipare al Mid-Season Invitational, bisogna vincere lo spring split della propria regione:
Di queste 13 squadre Europa, Corea e Cina avanzano direttamente al Main Event, mentre le restanti 10 devono lottare per conquistare un posto durante la fase di Play-In, durante la quale avanzano solo 3 squadre.
Il montepremi stanziato per il Mid-Season Invitational del 2019, ammonta ad un minimo di 1 milione di dollari, da dividere per le 13 squadre partecipanti.
Squadre qualificate al Round 2
Team Liquid
Flash Wolves
Squadre qualificate al Round 1
Pool 1
Pool 2
Il Mid-Season Invitational 2019 verrà giocato in Vietnam. Questa decisione è stata presa da Riot Games in quanto giusto l’anno scorso ha dato il via alla Vietnam Championship Series, il torneo ufficiale della regione vietnamita. Organizzando il Mid-Season Invitational proprio in Vietnam, la Riot ha voluto premiare il progresso che questa regione ha fatto in un solo anno.
Le tre fasi della competizione verranno giocate in tre arene diverse:
Play-In Stage
Round 1: 1 – 4 Maggio
Round 2: 5 – 7 Maggio
Ho Chi Minh City, Vietnam – GG Stadium, 120 posti.
Group Stage 10 -14 Maggio
Hanoi, Vietnam – National Convention Center, 3700 posti.
Knock-out Stage (semifinali e finale) 17 – 19 Maggio
Taipei, Taiwan – Heping Basketball Gymnasium, 6958 posti.
Come sempre sarà possibile seguire tutte le fasi dell’evento tramite i canali ufficiali Riot presenti su Twitch.tv e Youtube.