Il combat system di Tekken, è sempre stato caratterizzato dal predominio del Neutral, cioè quella fase di gioco in cui nessuno dei due combattenti si trova in una posizione di svantaggio ma entrambi stanno cercando un’apertura nelle difese dell’avversario.
Il neutral di Tekken 7 è composto quasi esclusivamente da movimenti rapidi, precisi e mai casuali, infatti in quanto giocatori dovrete conoscere alla perfezione quale sia la posizione migliore per applicare la pressione maggiore con il vostro personaggio.
Argomenti principali della guida:
Essendo un picchiaduro 3d Tekken, oltre i canonici movimenti in avanti ed indietro ha anche i movimenti laterali, che vi permetteranno di schivare alcuni attacchi e in alcune situazioni di arrivare alle spalle dell’avversario.
Esistono due tipi di movimenti laterali:
Altri due tipi di azioni di movimento di vitale importanza nello spacing sono:
Il backdash è di vitale importanza ai fini del neutral, ma purtroppo non è l’opzione più veloce. Esiste infatti un modo per cancellare l’animazione del backdash per renderlo più veloce, questa azione viene chiamata Korean Backdash.
© Tekken 7
Il Korean Backdash si esegue con questa combinazione di tasti: b, B, d/b, b, B;
È molto difficile da eseguire, infatti vi consiglio di imparare gradualmente seguendo questi consigli:
Quando avrete familiarizzato con il comando potrete cominciare a pensare ad essere più rapidi nell’eseguirlo.
Un altro concetto importante da imparare è la tipologia di attacchi e parate che potete eseguire in Tekken.
Su Tekken sono presenti quattro tipi di attacchi che sono associati ad altrettante parti del corpo: high, mid e low.
Questi attacchi possono essere parati o schivati con due parate:
Fa la sua comparsa il Launcher, un attacco che manda in aria l’avversario e si utilizza come combo starter.
Cercate sempre di bloccare mid, mai low, in quanto il crouch vi apre ai launcher e agli attacchi mid che sono le mosse che generalmente infliggono più danno.
Oltre agli attacchi canonici, sono presenti le prese. Ogni personaggio ha un minimo di tre prese ed ognuna di esse infligge un minimo di 35 danni. Le prese non possono essere bloccate, ma possono essere schivate abbassandosi.
È possibile rompere una presa se abbiamo il giusto tempismo e se riusciamo ad indovinare il tasto corrispondente alla presa effettuata dall’avversario.
Il Power Crush è un nuovo tipo di attacco che ignora l’hitstun applicato dai colpi nemici grazie alla sua Armor. Il Power Crush infligge meno danni in base a quanti colpi vanno a segno.
La rage è una meccanica che si attiva quando il nostro combattente scende al di sotto del 25% della sua barra HP e gli permette di infliggere più danni del normale.
© Tekken 7
Una volta entrati in Rage mode, è possibile eseguire delle versioni speciali di mosse base con nuovi effetti.
È inoltre presente una mossa chiamata Rage Art, un attacco molto potente e rischioso da eseguire in quanto vi lascia scoperti in caso di fallimento. Questa abilità, così come il Power Crush possiede dei frame di Armor, con una sottile ma cruciale differenza: ignora tutti gli attacchi.