Il sistema di combattimento si basa totalmente sulle Combo.
Le combo sono delle stringhe di mosse che vi permettono di colpire l’avversario con più colpi consecutivamente.
Il combo system di Tekken 7 sfrutta una meccanica di “stall”, che vi fa infliggere sempre meno danni per ogni colpo che date dopo il primo, metodo necessario per limitare la presenza di combo che andrebbero a svuotarvi completamente la barra vitale. Ogni colpo manderà il vostro avversario sempre più lontano.
L’obiettivo della vostra combo deve essere quello di infliggere più danni possibili connettendo il giusto numero di attacchi.
© Tekken 7
Un’altra tipologia di combo è rappresentata dalle Natural Combo, stringhe di mosse che non atterrano o mandano l’avversario in juggle.
L’Okizeme è la fase dell’incontro in cui uno dei due giocatori si trova a terra.
Quando vi trovate in questa scomoda situazione, la vostra priorità deve essere quella di rialzarvi il più velocemente possibile in modo tale da non dare la possibilità di punirvi ed infierire sul vostro combattente all’avversario.
Durante la fase di Okizeme, su Tekken ci sono due tipi di Knockdown:
Quando andate in Hard Knockdown, l’avversario reagirà in base ai vostri movimenti e potrebbe punirli con una serie di attacchi.
Un’altra valida opzione a vostra disposizione è quella di rimanere a terra, in quanto ogni colpo che riceverete conterà come “reset” e dopo averlo subito potrete eseguire nuovamente una tech roll. Questa opzione è molto valida nel caso in cui voi vi troviate stretti contro il muro.
In generale vi consiglio altamente di fare tanta pratica in modalità allenamento o con uno sparring partner, in quanto queste situazioni sono talmente situazionali che è praticamente impossibile etichettare un’opzione come LA migliore in qualsiasi momento e contro qualsiasi personaggio.
La vostra strategia e il vostro combo game deve adattarsi al vostro avversario.
“Be water my friend.”