Quello del Jungler è un ruolo diverso da tutti gli altri all’interno della Landa degli Evocatori: è l’unico che non permane in corsia. Esso ricava i suoi punti esperienza ed il suo oro dai mostri presenti all’interno dei campi neutrali della Giungla.
In League of Legends la giungla è l’area della mappa che comprende tutte le zone al di fuori delle corsie e delle due basi, compreso il fiume.
Giocare in giungla è come giocare una partita a scacchi contro il Jungler avversario, infatti dovete cercare sempre di avere una strategia in mente, tenere d’occhio la minimappa e cercare di anticipare le mosse dell’avversario per non lasciare in inferiorità numerica i vostri Laner/Compagni.
Come Jungler dovete tenere in considerazione numerosi fattori: gli oggetti dei vostri avversari, se quest’ultimi sono overestesi (avanzati più del dovuto in corsia), se c’è un’aggressione in corso, e inoltre i timer sui campi della giungla e la posizione di ognuno degli altri giocatori. Tutte queste informazioni, se sapute sfruttare, vi consentiranno di avere un impatto devastante sul nemico durante la partita.
Argomenti principali della guida:
La caratteristica che contraddistingue il Jungler dagli altri è la selezione di Punizione, o Smite, come Incantesimo dell’Evocatore. Questa abilità vi consentirà di infliggere danni puri ai mostri neutrali, danni che vi permetteranno di assicurare obiettivi chiave come il Barone Nashor e il Drago.
Smite vi fornisce l’accesso a due oggetti esclusivi per chi seleziona questa Summoner Spell:
Questi due oggetti vi garantiranno statistiche utili per la giungla e un’abilità attiva che rispettivamente vi farà:
A questi oggetti andranno associate delle Gemme che vi forniranno ulteriori statistiche e abilità passive che aiuteranno il vostro campione a destreggiarsi all’interno della Landa degli Evocatori.
Le gemme sono 4 e sono: la Gemma del Colosso Cinereo (verde), la Gemma del Guerriero (rossa), la Gemma degli Artigli Rossi (gialla) e la Gemma degli Echi delle Rune (blu).
La combinazione di una o di un’altra Gemma+Smite ricadrà sulla tipologia di Jungler che andrete ad usare.
© League of Legends
Durante le fasi iniziali della partita il Jungler segue dei percorsi (Route) ottimizzati per guadagnare esperienza e per Gankare/Assaltare i nemici. Solitamente si inizia con il mostro neutrale vicino alla corsia inferiore. Questo mostro vi garantirà un buff che vi darà rigenerazione del mana o della vita (buff blu o rosso) e sarà di provvidenziale aiuto durante i primi giri di giungla. I due mostri che vi forniscono questi buff prendono il nome di Guardiano di Quarzo (blu) e Rovobestia Cremisi (rosso).
Le route più usate sono: Blu->Lupi->Rosso->Gank top o mid; oppure Rosso->Lamabecchi->Blu->Gank top o mid.
Per il Jungler è importantissima la visione: è sempre consigliabile prendere il controllo dell’Argogranchio (o Giorgio, se preferite), mostro che vi fornirà visione di aree importanti del fiume e velocità di movimento in quell’area.
Quello del Jungler è il ruolo più difficile al quale approcciarsi, per via della grossa mole di informazioni da apprendere, ma che, una volta “masterato”, vi consentirà di stravolgere le sorti della partita.