Prima di buttarci nella mischia è necessario scegliere un Eroe ed un mazzo composto da 30 carte, con un limite di 2 copie per carta e di 1 copia per carta Leggendaria.
Potrete decidere se giocare con i mazzi base creati dal gioco, utili per iniziare ed imparare le meccaniche di Hearthstone, oppure potrete decidere di crearne uno da zero con le carte che avrete acquisito tramite i pacchetti o facendo salire di livello il vostro eroe, ma potete anche consultare la nostra pagina con i migliori mazzi hearthstone settimanali.
La vostra collezione di carte è suddivisa in carte di classe, cioè utilizzabili soltanto da un determinato personaggio; e carte neutrali, utilizzabili da tutti.
Per creare un buon deck solitamente si attinge ad entrambe le sezioni.
Le carte su Hearthstone, come in ogni gioco di carte che si rispetti, hanno una rarità che indica la percentuale di possibilità che abbiamo di trovarla all’interno di una bustina, ma come vedrete nel corso delle vostre partite, non sempre è indice della sua forza; infatti se deciderete di continuare a giocare a questo gioco, vi renderete presto conto che in alcuni casi, anche una carta “Rara”, può essere più forte di una “Leggendaria”.
La rarità di una carta è riconoscibile grazie ad una gemma incastonata all’interno di essa:
Incolore: Comune
Blu: Rara
Viola: Epica
Gialla: Leggendaria
Inoltre esistono anche le versioni dorate delle carte, le quali hanno delle animazioni particolari, e come si evince dal nome, sono dorate.
Per giocare una carta, su Hearthstone, è indispensabile pagarne il suo costo in Mana. Entrambi i giocatori partono con un cristallo di mana, e ad ogni turno verrà aggiunto uno di questi cristalli ad ogni giocatore, fino a raggiungere un massimo di dieci. Per questo motivo è necessario bilanciare per bene i costi di mana durante la costruzione di un deck.
Questo lavoro ci è facilitato da un grafico presente nel gioco chiamato “Curva del Mana”. Grazie a questo valore, noi come giocatori avremmo la possibilità di creare i mazzi seguendo con criterio, distribuendo per bene le carte per ogni valore di mana, permettendoci così di creare una strategia efficace per sfruttare il massimo potenziale del mazzo.
Argomenti principali della guida:
Per ottenere delle carte, su Hearthstone come in ogni gioco di carte che si rispetti, è necessario acquistare delle bustine. All’interno di ogni bustina troveremo 5 carte, di cui 1 rara garantita.
Esistono diversi modi per ottenerle:
Ogni rarità ha una percentuale di drop rate stimata
Inoltre la Blizzard, in seguito all’uscita dell’espansione “Cavalieri del Trono di Ghiaccio”, ha assicurato che una volta trovata una leggendaria, non si troveranno doppioni di quella carta fino a quando non si saranno ottenute tutte le leggendarie di quel set.
Ogni qual volta che si apriranno carte appartenenti ad un nuovo set, una leggendaria è garantita entro i primi dieci pacchetti.
Le Monete d’Oro sono la valuta principale di gioco che vi permetterà di acquistare bustine e avventure senza spendere un centesimo. È possibile ottenere Monete in diversi modi:
Un altro modo per ottenere carte su Hearthstone è la creazione di quest’ultime tramite Polvere Arcana. Ogni singola carta ha un costo in Polvere che viene imposto dalla sua rarità.
[su_spoiler title=”Costi polvere arcana”]
Rarità | Prezzo |
Comune | 40 |
Rara | 100 |
Epica | 400 |
Leggendaria | 1600 |
Comune Dorata | 400 |
Rara Dorata | 800 |
Epica Dorata | 1600 |
Leggendaria Dorata | 3200 |
[/su_spoiler]
È possibile ottenere Polvere Arcana disincantando (distruggendo) le carte in nostro possesso oppure mediante ricompensa nelle partite classificate e in arena.
[su_spoiler title=”Guadagni disincantamento”]
Rarità | Polvere Ottenuta |
Comune | 5 |
Rara | 20 |
Epica | 100 |
Leggendaria | 400 |
Comune Dorata | 50 |
Rara Dorata | 100 |
Epica Dorata | 400 |
Leggendaria Dorata | 1600 |
[/su_spoiler]
Hearthstone viene periodicamente aggiornato dalla Blizzard aggiungendo delle espansioni e delle Avventure in giocatore singolo, che portano al gioco centinaia di nuove carte, stravolgendo il metagame. Le espansioni e le avventure uscite fino ad ora sono:
[su_spoiler title=”Lista espansioni ed avventure”]
Espansione | Formato | Numero di Carte |
L’ascesa delle ombre | Standard | 136 |
La sfida di Rastakhan | Standard | 135 |
Operazione apocalisse | Standard | 136 |
Boscotetro | Standard | 129 |
Coboldi e Catacombe | Selvaggia | 135 |
Cavalieri del Trono di Ghiaccio | Selvaggia | 135 |
Viaggio ad Un’Goro | Selvaggia | 135 |
Bassifondi di Gadgetzan | Selvaggia | 132 |
Sussurri degli Antichi | Selvaggia | 134 |
Il Grand Torneo | Selvaggia | 132 |
Goblin contro Gnomi | Selvaggia | 123 |
Avventura | Formato | Numero di Carte |
Naxxramas | Selvaggio | 30 |
Massiccio Roccianera | Selvaggio | 31 |
Lega degli Esploratori | Selvaggio | 45 |
Una notte a Karazhan | Standard | 45 |
[/su_spoiler]