In questa pagina andremo ad elencare e spiegare le terminologie più comuni ed importanti del gioco, che vi forniranno informazioni utili per comprendere meglio le guide che troverete nelle nostre pagine.
Argomenti principali della guida:
Terminologia di gioco
- Aggro: a questa categoria solitamente appartengono i mazzi più aggressivi e a basso costo, che concentrano la loro potenza nelle fasi iniziali della partita.
- Burn: avviene quando si ha la mano piena e la successiva carta pescata viene bruciata, finendo nel cimitero.
- Combo deck: sono quei mazzi adatti a chi conosce alla perfezione i vari effetti delle carte. Sono caratterizzati da un’altissima sinergia, ed è di vitale importanza che la fortuna nelle pescate sia dalla vostra parte
- Control: sono mazzi composti da servitori e magie che vi permettono, appunto, di gestire il controllo della Board.
- Mid-Range: sono quei mazzi che brillano nella fase centrale del duello.
- Milling: è una strategia atta a far pescare tante carte all’avversario, per fargli bruciare il deck e danneggiandolo mediante i “danni da fatica”
- OTK: l’acronimo di One Turn Kill, mazzi che basano la loro strategia nel sconfiggere l’avversario in un solo turno nelle fasi più avanzate della partita.
- Ramp: mazzi dediti ad aumentare esponenzialmente il mana, mettendo il giocatore in vantaggio di cristalli permettendogli di giocare carte dall’alto costo nelle fasi iniziali della partita.
- Tempo: uno dei concetti più difficili da spiegare all’interno del gioco. In sintesi, fare delle “Tempo play” significa sfruttare al meglio i tuoi cristalli di mana per giocare delle carte che abbiano effettivamente una valenza pari al proprio costo in mana, e che contemporaneamente vi mettano in una posizione di vantaggio rispetto all’avversario
- Token: sono le carte generate da altre carte o dal potere eroe.
- Top Deck: è la carta che viene pescata ad inizio di ogni turno.
- Zoo: sono quei mazzi che si basano sul controllo delle board utilizzando tante creature con un basso costo di mana.
- Lethal: è una parola che viene usata per indicare la quantità di danni necessaria a sconfiggere l’avversario.
- Fatigue: condizione in cui vi ritrovate senza più carte nel mazzo. Ogni inizio turno prenderete danni in base a quanti turni saranno passati dal vostro ingresso in fatigue
Fasi di gioco
Mulligan:
Il Mulligan è la fase iniziale di Hearthstone, durante la quale ci verrà proposta la nostra mano iniziale che conterà 3 carte, se iniziamo per primi, o 4 carte se il nostro turno sarà il secondo.
Se iniziate per secondi, vi verrà inoltre data una moneta, grazie alla quale potrete ottenere un cristallo di mana temporaneo a costo zero.
© Hearthstone
Durante questa fase possiamo decidere se tenere la mano, o scartare le carte che non ci servono, in base alla nostra strategia ed alle nostre esigenze.
Una volta che otterrete dimestichezza con il gioco, e sul vostro mazzo, sarete in grado di prendere una decisione molto importante all’inizio dello scontro, che potrà portarvi alla vittoria.
Apertura:
L’apertura è la vostra prima mossa, fondamentale per i deck di tipo aggro, che vi permetterà di dare un’impronta più o meno aggressiva, applicando pressione sulla Board.
Trade:
È una mossa con la quale potrete scambiare dei colpi con l’avversario. Solitamente si usa per ottenere Board control e per fare pulizia di servitori nemici.
© Hearthstone
Solitamente è consigliato “traddare” l’avversario quando è possibile ottenere un vantaggio su Board o per prevenire delle situazioni spiacevoli nella Board.
Board Control:
Il Board control è uno dei fattori più importanti che vi permette di applicare pressione costante all’avversario e che vi dà la possibilità di decidere il Momentum della partita.
© Hearthstone
Lethal:
Lethal è quando avete la possibilità di uccidere il vostro avversario nel vostro turno, per sancire così la vostra vittoria.
© Hearthstone
Molto spesso accade che si sbagli la sequenza di gioco o che si facciano dei calcoli errati e si finisca così irrimediabilmente per perdere.
Quindi ricordate, durante ogni partita, prima di ogni turno VALUTATE, PENSATE, CALCOLATE E POI GIOCATE, non abbiate mai fretta, avete 75 secondi per effettuare la vostra giocata.