L’arena di Hearthstone è una modalità il cui accesso è previsto solo previo pagamento di 150 monete d’oro o tramite valuta reale.
L’accesso è consigliato specialmente ai giocatori che hanno già molta familiarità con il gioco, in quanto dovrete costruire il mazzo con cui parteciperete ai duelli a partire da una selezione di carte che vi saranno casualmente assegnate.
In arena sono in vigore le stesse regole delle partite amichevoli o classificate.
Il vostro obiettivo in arena sarà quello di raggiungere il maggior numero di vittorie possibili fino ad un massimo di dodici. Più partite vincerete e più ricompense otterrete, con l’unica limitazione di non poter perdere più di tre partite.
L’arena premia i giocatori migliori, permettendo a quest’ultimi di ottenere un grande numero di monete, carte e polvere arcana.
Argomenti principali della guida:
Le ricompense vengono attribuite secondo questa tabella:
[su_spoiler title=”Ricompense attribuite”]
Vitorie | Ricompense Garantite | Ricompense Random |
0 | Un pacchetto
Una ricompensa random |
25-40 Monete d’oro
25-40 Polveri Arcane Una carta comune |
1 | Un pacchetto
Una ricompensa random |
30-50 Monete d’oro
25-50 Polveri Arcane Una carta comune Un pacchetto |
2 | Un pacchetto
Una ricompensa random |
35-60 Monete d’oro
40-50 Polveri Arcane Una carta comune Un pacchetto |
3 | Un pacchetto
25-35 Monete d’oro Una ricompensa random |
20-25 Monete d’oro
10-25 Polveri arcane Una carta rara Un pacchetto |
4 | Un pacchetto
40-60 Monete d’oro Una ricompensa random |
20-30 Monete d’oro
10-25 Polveri arcane Una carta rara Un pacchetto |
5 | Un pacchetto
45-60 Monet d’oro Una ricompensa random |
45-60 Monete d’oro
45-60 Polveri arcane Una carta rara Un pacchetto
|
6 | Un pacchetto
75-85 monete d’oro Una ricompensa random |
45-60 Monete d’oro
45-60 Polveri arcane Una carta rara Un pacchetto |
7 | Un pacchetto
150-160 Monete d’oro Una ricompensa random |
20-30 Monete d’oro
10-25 polveri arcane Una carta rara Un pacchetto |
8 | Un pacchetto
150-160 Monete d’oro Due ricompense random |
20-50 Monete d’oro
10-25 Polveri arcane Una carta dorata comune Una carta dorata o normale rara Una carta dorata o normale epica Una carta dorata o normale leggendaria Un paccheto |
9 | Un pacchetto
150-160 Monete d’oro Due ricompense random |
20-120 Monete d’oro
10-50 Polveri arcane Una cara dorata comune Una carta dorata o normale rara Una carta dorata o normale epica Una carta dorata o normale leggendaria Un pacchetto |
10 | Un pacchetto
150-185 Monete d’oro Due ricompense random |
65-125 Monete d’oro
65-95 Polveri arcane Una carta dorata comune Una carta dorata o normale rara Una carta dorata o normale epica Una carta dorata o normale leggendaria Un pacchetto |
11 | Un pacchetto
195-210 Monete d’oro Due ricompense random |
65-205 Monete d’oro
60-95 Polveri arcane Una carta dorata comune Una carta dorata o normale rara Una carta dorata o normale epica Una carta dorata o normale leggendaria Un pacchetto |
12 | Un pacchetto
215-225 Monete d’oro 25-35 Monete d’oro Due ricompense random |
65-185 Monete d’oro
Una carta dorata comune Una carta dorata rara Una carta dorata o normale epica Una carta dorata o normale leggendaria Un pacchetto |
[/su_spoiler]
Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, quando ci prepareremo ad affrontare un’Arena, ci ritroveremo a dover scegliere l’eroe che vogliamo utilizzare e le carte che comporranno il nostro mazzo, con una fase di pick che conta 30 scelte da 3 carte ciascuna.
In Arena è possibile giocare soltanto carte del formato standard.
Inoltre la Blizzard ha deciso di limitare l’utilizzo di alcune carte in quanto troppo forti per questo formato, diminuendone le percentuali di trovarle o rimuovendole direttamente dalla modalità:
[su_spoiler title=”Lista limitazioni”]
Classe | Carta | Riduzione |
Mago | Colonna di Fuoco | 50% |
Stregone | Protettore Abissale | 50% |
Classe | Carte |
Cacciatore | Condor Affamato – Lupo della Foresta – Colpo da Cecchino – Attirare la Regina – Rexxar il Predamorte |
Druido | Ferocia – Anima della Foresta – Marchio della Natura – Richiamare i Giganti – Malfurion l’Infetto |
Guerriero | Capitano Cantaguerra – Carica – Furia – Raggiungere il Nucleo – Garrosh il Flagellatore |
Ladro | Esplorare gli Abissi – Valeera l’Empia |
Mago | Aprire il Portale – Evocatore senza Volto – Jaina il Lich del Gelo |
Paladino | Stanare il Caleidosauro – Uther la Spada d’Ebano |
Sacerdote | Detonazione Mentale – Pozzo di Luce – Purificazione – Risvegliare i Creatori – Anduin il Mietiombre |
Sciamano | Diavolo di Sabbia – Vigore Totemico – Guarigione Ancestrale – Oratore del Vento – Rinuire i Murloc – Thrall lo Scrutamorte |
Stregone | Patto Sacrificale – Percepisci Demoni – Succube – Compiere il Sacrificio – Gul’Dan il Razziasangue |
Neutrali | Volatile Malvagio |
Pacchetto C’Thun | Tutte le carte con la dicitura C’Thun |
[/su_spoiler]
In arena fare una buona draft è di vitale importanza, in quanto sarà di fondamentale importanza avere un mazzo costruito bene per vincere le vostre partite. Il matchmaking dell’arena vi troverà un avversario in base alla vostra bravura ed in base a quante vittorie avrete conseguito, quindi più andrete avanti e più saranno difficili le partite che dovrete affrontare.
Per un nuovo giocatore la fase di draft può essere un grosso problema, ma una volta capito il meccanismo migliorerà le vostre capacità decisionali e la vostra abilità di deck building.
In arena è possibile fare le fatidiche 12 vittorie con tutte e 9 le classi, ma ovviamente alcune classi sono più indicate di altre per raggiungere facilmente questo obiettivo.
Il nostro consiglio è quello di informarvi sempre prima di iniziare la vostra run quali sono le tendenze e le percentuali di vittorie per quel periodo, in questo modo sarete sempre aggiornati su quale classe in quel periodo sta dominando il campo di battaglia, e potrete fronteggiare i vostri avversari utilizzando proprio quel personaggio.
In arena si tende a dare la priorità a quelle carte che riescono ad esprimere il massimo del loro valore una volta giocate, in quanto i giocatori più abili tenderanno a punire quelle giocate lente come servitori provvisti di rantolo di morte.
Quindi date sempre la precedenza a carte che hanno una buona sinergia con la vostra classe ed il vostro mazzo, a magie che vi permettono di andare a colpire direttamente il nemico e a servitori con Grido di Battaglia.