Indice
Risulta infatti molto divertente risolvere queste sfide rispettando dati parametri e conquistando premi specifici, contemporaneamente cercando di risparmiare più coin possibili. A questo proposito circolano in rete diversi consigli e tricks, e anche noi di Manaskill non mancheremo di fornirvi i nostri. Con le sfide creazioni rosa che vengono man mano lanciate conta molto il fattore tempo e cioè il comprare prima possibile ad un prezzo vantaggioso i calciatori che occorrono per completare la sfida stessa.
È sempre importante avere un saldo di crediti più alto possibile per le nostre operazioni di compravendita. Le sfide richiedono lo scambio di carte per arrivare ad una ricompensa che è rappresentata da pacchetti FUT o anche da carte speciali.
Leggi attentamente ciò che ti chiede ciascuna sfida creazione rosa per comporre in una certa maniera il tuo organico: numero di calciatori, loro nazionalità, squadra o lega di appartenenza, tipi di carte e così via.
Non di rado conta arrivare ad una certa soglia di valutazione squadra oppure di intesa tra i componenti. Esistono delle sfide creazioni rosa incentrate su determinati campionati che danno come ricompensa un pacchetto player pick. Da quest’ultimo puoi scegliere un giocatore tra i due o tra i quattro offerti: questa è un’innovazione propria del titolo FIFA 19.
Inoltre questo tipo di sfida creazione rosa è ripetibile e puoi decidere di portarla a termine molteplici volte. Non esiste un limite di tempo massimo per il completamento: puoi prenderti anche tutta la stagione! A parte le diverse leghe le sfide creazioni rose di questo tipo possono riguardare anche coppe come ad esempio la Copa Libertadores o la Champions League: in ogni caso il funzionamento resta del tutto analogo.
Mai sentito parlare delle sfide creazioni rosa “Flashback”? Nate con FIFA 19, mettono sotto la propria lente di ingrandimento stagioni passate di giocatori ormai in declino per quanto riguarda la loro carriera. Portare a termine queste sfide creazione rosa vuol dire conquistare per un certo arco temporale delle card molto potenziate, che non puoi comprare normalmente sul mercato. Ricorda che per motivi di licenze e diritti di immagine i giocatori possono comparire su FUT con il club nel quale militano attualmente e non con la casacca che vestivano nella stagione a cui si riferisce la SBC Flashback.
Nei periodi natalizi Fifa Ultimate Team festeggia con eventi ad hoc chiamati “Futmas”, che solitamente hanno inizio a metà dicembre. Questa iniziativa, inaugurata addirittura con FIFA 13, regala kit speciali, mission giornaliere o settimanali e sfide creazione rosa a tema giornaliere dedicate a determinati giocatori.
Per ogni giorno vengono rilasciate alcune card appunto attraverso le sfide creazione rosa. Vi sono poi delle sfide creazione rosa legate alle cosiddette Future Stars, giovani campioni di ogni angolo del mondo. Le relative card includono valutazioni notevoli che prevedono i miglioramenti che questi calciatori potranno compiere negli anni a venire.
Le sfide creazione rosa “Icon Prime” riguardano le icone di FUT e vengono lanciate a gruppi. Valgono per soli trenta giorni e premiano con un pacchetto player pick, dal quale scegliere una delle icone. Anche in questo caso le sfide sono ripetibili, crediti e tempo rimanente permettendo.
Sono state lanciate delle speciali sfide creazione rosa per il giocatore del mese in Bundesliga. Infatti dal campionato 2018/2019 il campionato tedesco proprio con EA Sports ha introdotto questo premio alla stessa stregua di quanto succede ad esempio in terra britannica.
I papabili migliori calciatori del mese, votati da tifosi ed ex coach, giocatori e personalità varie sono, inseriti in appositi elenchi. Le votazioni dei supporter influiscono per il 40%. Per un certo periodo sono quindi disponibili speciali carte rosse che puoi conquistare completando apposite sfide creazione rosa. Non è possibile procedere a vendite sul mercato delle stesse.
Analogamente sono disponibili SBC POTM (Sfide creazioni rosa per il miglior giocatore del mese) anche per la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la Premier League e da marzo 2019 anche per la Major League Soccer, campionato di prima serie nordamericano tra Usa e Canada. In quest’ultimo caso la card sarà blu scusa con bordo rosso. Il riconoscimento del miglior giocatore del mese della FA Premier League è il più datato e dal campionato 2016/2017 conta proprio sulla EA Sports come sponsor e vede il rilascio di una carta speciale in Fifa Ultimate Team.
La lista dei papabili vincitori viene sottoposta al voto dei tifosi attraverso una procedura in rete e vede partecipare anche in questo caso ex allenatori, giocatori e personalità varie. Questa volta i voti dei supporter pesano solo per un 10%. Le carte relative, ottenibili completando le apposite sfide creazione rosa, sono di colore viola.
I campioni che annunciano il proprio addio al calcio originano delle apposite sfide creazioni rosa “Premium” denominate anche “end of an era sbc”, e cioè “fine di un’era”. È accaduto recentemente per l’ex calciatore blaugrana David Villa, per Bastian Schweinsteiger, per Fernando Torres e per Antonio Valencia. Altre sfide creazione rosa sono dedicate ai cosidetti “shapshifters”, in italiano “mutaforma”.
Questicalciatori sono noti per aver cambiato ruolo in confronto al passato e i loro parametri hanno subito unincremento considerevole. È il caso, ad esempio, dell’ex centrocampista francese dell’Inter Geoffrey Kondogbia, che oggi milita tra le fila del Valencia. Con la sfida creazione rosa “Aggiornamento 80+” è possibile beneficiare di un player pick con calciatori con valutazione da 80 a salire.
Chiudiamo questa nostra rassegna delle sfide creazione rosa con le cosiddette SBC TOTS, che riguardano riconoscimenti assegnati in prossimità della fine dei campionati più importanti alle “squadre della stagione”. In questa particolare congiuntura caratterizzata dall’emergenza sanitaria a fine aprile EA Sports ha rilasciato i “Team of the Season so far” e cioè le squadre della stagione fino ad oggi. Le carte relative non differiscono particolarmente da quelle degli anni passati e riguarderanno ovviamente i match giocati fino al lockdown.