Modalità Carriera

Con la modalità di FIFA 20 Carriera Allenatore potrai gestire a 360 gradi un club, effettuando acquisti e cessioni, impostando gli allenamenti come desideri e guidando i tuoi calciatori nel corso delle partite.

© EAsport

Indice

Al di là delle modalità giocabili on line che ormai impazzano in tutto il mondo nulla appaga quanto prendere una squadra, magari non un top club, e farla crescere e avanzare categoria dopo categoria.

Ognuna ha naturalmente un suo budget da stanziare per il mercato e ha in casa un certo numero di giovani interessanti destinati a maturare e a diventare sempre più forti. In particolare il titolo FIFA 20 regala un realismo mai visto prima, dandoti addirittura la possibilità di creare e personalizzare i tratti e le caratteristiche dell’allenatore in maniera maggiore. Puoi decidere ad esempio la corporatura del mister, il colore della sua pelle, l’aspetto in generale.

E, ciliegina sulla torta, finalmente hai la possibilità di creare anche un’allenatrice. Non male, vero? Tutto questo potendo contare su più di trenta campionati ufficiali e oltre 700 squadre con i loro 17 mila calciatori, giocando in 90 stadi con licenza.

Nella modalità carriera allenatore dovrai affrontare le conferenze stampa e decidere come impostare ogni aspetto della gestione della squadra. Tutte le tue scelte influiranno in maniera realistica sulla psicologia dei calciatori e sulle loro performance.

Gestisci il tuo undici di partenza, stila la tua lista del mercato con in cima i calciatori più ambiti, tieni testa alle aspettative degli stipendi. Scegli bene ogni risposta da dare ai giornalisti nell’ambito delle conferenze stampa interattive.

Hai a disposizione una vera e propria chat con ogni calciatore della tua rosa, nella finestra denominata “Player chat”. Qui puoi verificare il suo morale e gestire le tue conversazioni in modo da tenere alto lo spirito di squadra e la valutazione allenatore stessa. Può capitare ad esempio che qualche giocatore sia perplesso su qualcosa: sta a te risolvere i suoi dubbi conversando con lui in maniera chiara e coerente.

Estremamente gradevoli sono le interfacce grafiche dinamiche, che richiamano i reali temi di ogni singolo campionato. Per la Premier League, ad esempio, troverai il classico leone come sfondo. Disputando la Champions League ritroverai il tanto amato pallone con le stelle su tonalità blu elettrico.

E così via, in un contesto estremamente realistico e anche per questo entusiasmante. A questo proposito appare davvero azzeccata l’introduzione di nuove immagini live, grazie alle quali rivedere i migliori momenti nella tua sezione notizie compresi gli highlights dei match.

Il potenziale che può essere espresso da ogni calciatore è di fatto dinamico e potrai controllare direttamente il relativo punteggio TOT. A ogni prestazione positiva vedrai crescere i valori.

Carriera Allenatore in FIFA 20: in cosa si potrebbe migliorare?

Nonostante tutto c’è sempre da migliorare e le osservazioni dei gamer stanno stimolando le successive innovazioni di EA Sports. Innanzitutto c’è chi richiede, all’interno della modalità allenatore, l’introduzione del prestito con obbligo e diritto di riscatto.

Allo stato attuale, infatti, quando prendi un calciatore in prestito quest’ultimo a fine stagione fa ritorno al suo club. Qui nasce la frustrazione del gamer che le prova tutte pur di trattenere un elemento per lui prezioso.

Per riscattare un giocatore senza esborsi esagerati a fine campionato occorre ad esempio aspettare il calciomercato, annullare il prestito e procedere al riscatto per risparmiare qualcosa.

Ma è sul calciomercato in generale che ci si aspetta un grado maggiore di realismo, in quanto attualmente basta avere i soldi necessari e si può acquistare qualsiasi giocatore. Ecco che c’è chi auspica innovazioni in questo senso, in quanto la carriera allenatore così organizzata fa propendere qualche gamer per il titolo rivale e cioè Pro Evolution Soccer.

Restando in ambito calciomercato, si potrebbe migliorare anche la ricerca dei calciatori. È possibile sguinzagliare degli osservatori per trovare campioni sconosciuti da aggiungere alla propria rosa ma dietro direttive ancora troppo generiche.

Servirebbe poter fornire ai talent scout indicazioni tattiche più precise e anche poter filtrare gli osservati speciali in base a caratteristiche specifiche mentali, fisiche o tecniche. Ecco che insieme all’essere allenatore si potrebbe provare anche l’entusiasmante sensazione di essere al tempo stesso anche un po’ manager.

Le novità della modalità Carriera Allenatore in FIFA 20

L’ultimo titolo FIFA introduce sostanziali cambiamenti nella modalità Carriera Allenatore, sulla quale EA Sports ha affermato di aver lavorato lungamente per dare luogo ad una svolta epocale. Molto apprezzata è stata l’introduzione delle conferenze stampa pre e post match, di pari passo con le interviste ai calciatori. Tutto ciò crea la possibilità di dare vita a storie sempre diverse, influenzate anche dai dialoghi personali con i giocatori.

I risultati e le performance in generale influiranno sul comportamento dei giornalisti, alle cui domande potrai rispondere in conferenza stampa. Con una sorta di chat potrai inoltre parlare con i tuoi calciatori senza peli sulla lingua per influenzare i loro stati d’animo e allo stesso tempo la tua reputazione come coach.

Il morale di un calciatore dipende da tanti fattori come lo stipendio, la quantità di minuti giocati, le prestazioni della squadra e così via. Attenzione a come rispondi ai giornalisti in conferenza: anche questo giocherà un ruolo chiave nella testa dei tuoi calciatori e quindi sui match che andrai a disputare.

Ottima anche l’ampia personalizzazione fisica dell’allenatore, al quale potrai dare le tue sembianze, il tuo look e il tuo stile. Per quanto riguarda la sezione notizie, ci troverai ora i momenti più importanti dei match e della tua carriera di allenatore in generale.

Completamente migliorato anche l’impatto visivo della modalità Carriera Allenatore, con sette menu specifici per la Champions League, l’Europa League, la Premier League, la Bundesliga, la Ligue 1, la Liga spagnola e la MLS. Graficamente troverai anche nuovi ambienti in cui si svolge il calciomercato, con un salotto e un ristorante.

Nuova grafica anche per la gestione della squadra, che adesso facilita i confronti tra calciatori.
Ogni calciatore possiede un potenziale dinamico diverso in base alle sue prestazioni, un po’ come accade alla squadra in generale.

Altre modifiche sostanziali riguardano l’aumentato budget di partenza per gli stipendi e la disponibilità di otto slot per i tuoi salvataggi in modalità Carriera Allenatore. Sei pronto a creare la tua squadra e a guidarla verso il successo? Comincia subito la tua avventura in Carriera Allenatore!

Condividi