Buona notizia per tutti gli appassionati gamer della serie FIFA. Iniziava a serpeggiare la preoccupazione secondo la quale l’epidemia di Coronavirus potesse far slittare l’uscita di Fifa 21, anche alla luce dell’incertezza sulla fine degli attuali campionati e sull’inizio di quelli 2020/2021.
Invece per bocca della stessa EA Sports questa eventualità sarà scongiurata e un tweet di Daniel Ahmad ha fatto chiarezza sulla situazione. Pubblicando il report finanziario dell’illustre sviluppatore di videogiochi l’analista ha reso nota la tanto apprezzata notizia: Fifa 21, insieme a NFL 21, verranno lanciati sul mercato come al solito ad agosto o al più tardi a settembre (nel caso di FIFA 21).
Nessun ritardo causato dal Covid19, quindi, e se pure la sessione di calciomercato verrà spostata in avanti nel tempo gli aggiornamenti porranno rimedio riportando i trasferimenti prima dell’inizio dei campionati.
Il lancio di FIFA 21 è previsto naturalmente per tutte le console e per pc, in attesa di dicembre quando il titolo sbarcherà anche sulle nuove nate PlayStation 5 e Xbox Series. Daniel Ahmad è unanimemente considerato una voce illustre in quanto insider dell’universo EA Sports. FIFA 21 è attualmente il videogioco calcistico più amato al mondo e uscirà quindi insieme a Madden 21 e a NHL 21.
Pare inoltre che verrà lanciato un altro gioco sportivo, di cui si parlerà nell’EA Play Live del prossimo 11 giugno alle ore 01:00 italiane, per cui è prevista la diretta streaming. Probabile che in questa occasione vengano mostrati tra i diversi trailer dei giochi in uscita anche quelli di FIFA 21.
Si tratta quindi di una data da cerchiare in rosso per gli amanti della serie, che potranno così conoscere qualche anticipazione e cominciare a vedere qualche immagine del nuovo titolo.
Indice:
È ufficiale intanto la cifra di giocatori di FIFA 20 nel mondo: si tratta di oltre 25 milioni, numero che sancisce il dominio planetario del settore. Presumibilmente una demo di FIFA 21 potrebbe essere disponibile già ad inizio settembre, due settimane prima dell’uscita ufficiale (che si stima sarà fissata al 24 settembre).
Nella demo si potrà giocare unicamente nella modalità “Calcio di inizio”, disputando un’amichevole non in rete con le seguenti squadre: Manchester City, Real Madrid, Liverpool, Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain.
Le partite demo dureranno quattro minuti e saranno notturne, sarà possibile impostare qualsiasi livello di difficoltà, le condizioni della partita saranno casuali e la stagione sarà l’autunno, con meteo sereno e pallone predefinito.
Preordinando FIFA 21 dovrebbe essere possibile accedere in maniera anticipata al gioco, di almeno qualche giorno. I preordini a prezzo ridotto potrebbero essere lanciati alcuni mesi prima dell’uscita, presumibilmente già in estate.
Non si sa ancora se a livello di prezzo la versione standard verrà nuovamente messa in vendita a circa 70 euro. Ricordiamo che FIFA 20 è uscito anche in versione Champions Edition a circa 90 euro e Ultimate Edition a circa 100 euro.
Queste edizioni regalano benefici per quanto riguarda Fifa Ultimate Team, come pacchetti gold e kit speciali.
È presto per conoscere con certezza le innovazioni di FIFA 21 ma è già trapelata più di qualche anticipazione che potrebbe rivelarsi plausibile. I gamer si auspicano senz’altro alcuni miglioramenti della Modalità Carriera, che pure ha dato qualche problema al lancio di FIFA 20. Ci si aspetta un mercato più realistico così come un coinvolgimento più ampio dei calciatori più giovani.
Potrebbe finalmente arrivare l’editor degli stati, con nuovi effetti come i fischi dei tifosi per i calciatori ex passati in squadre nemiche e un numero maggiore di reazioni del manager. Molto attese anche le nuove icone con i campioni del passato: potrebbero comparire Francesco Totti, David Beckham, Oliver Kahn e Franz Beckenbauer.
Gli utenti hanno mostrato di gradire molto lo street football della modalità Volta di FIFA 20. La nostalgia del titolo FIFA Street ha colto nel segno e ora sono attesi i dovuti miglioramenti con più terreni di gioco e più skills complesse dei calciatori.
Cosa dire poi del VAR? La moviola in campo ha rivoluzionato lo sport del calcio ormai tre anni or sono eppure i titoli FIFA non l’hanno mai implementata. Cosa anche comprensibile, visto che l’arbitraggio nel gioco è già gestito dalla tecnologia e non dà (o non dovrebbe dare) spazio a sbagli umani. Introdurre il VAR in FIFA 21 potrebbe però aumentare il grado di realismo e per questo prepariamoci anche a questa evenienza.
Al gran numero di licenze già disponibili, con top club di ogni angolo del mondo, non dovrebbero aggiungersi compagini illustri, visto che Konami detiene ancora i diritti della Juventus (che in FIFA 20 si chiama Piemonte Calcio). Stesso discorso vale per lo stadio del Barcellona, quel Camp Nou ancora appannaggio della concorrenza. Bisognerà quindi attendere i prossimi due anni per avere sviluppi differenti.
Molto attesa anche la scelta del calciatore copertina di FIFA 21, dopo che Virgil van Dijk e Eden Hazard hanno campeggiato sul titolo FIFA 20 in edizione Champion e Standard. Diversi i nomi papabili per la doppia selezione. Per i motivi di licenze già illustrati sarà difficile rivedere Cristiano Ronaldo o Lionel Messi in copertina. I pronostici danno davanti a tutti Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain, Mohamed Salah del Liverpool ed Erling Braut Haaland del Borussia Dortmund.