Una delle modalità più amate in assoluto dai videogamer appassionati della serie Fifa si arricchisce nell’edizione 20 di importanti novità e noi di Manaskill te le raccontiamo in questa pagina. Fifa 20 Pro Club ti permette di giocare on line dando vita ad un Calciatore Virtuale con caratteristiche che sarai tu a decidere. Nel suo ruolo apporterà il suo contributo alla squadra in partite giocate in rete.
Più match disputi più vedrai salire i valori degli attributi del tuo giocatore virtuale, sempre in base alle sue prestazioni. La valutazione partita è fondamentale a questo proposito in quanto ti mette a disposizione dei punti abilità con cui potrai poi customizzare le tue caratteristiche.
Puoi guadagnare punti anche disputando partite al volo oppure creando o unendoti ad una squadra. Sarà entusiasmante arrivare ai vertici della modalità scalando le varie Divisioni dalla 10 fino alla 1.
Potrai dare facilmente uno sguardo alle statistiche dalla tua squadra nelle varie stagioni disputate. Nella pagina della panoramica club puoi misurare i tuoi progressi.
Una parolina magica propria della modalità Fifa 20 Pro Club è “condivisione”. Giocando in rete potrai infatti condividere indirizzi URL per far vedere ai tuoi amici e agli avversari la tua squadra. Allo stesso tempo potrai tenere sotto controllo in prima persona le altre squadre e i relativi calciatori (ad esempio nella sezione “migliori club”).
Con un potente motore di ricerca potrai trovare tutti i dati che desideri relativi ad ogni squadra (storico delle partite recenti, statistiche della squadra e dei giocatori e così via).
Tutto ruota attorno alla creazione del tuo giocatore virtuale e ad entusiasmanti match 11 contro 11 in cui ogni gamer controlla un solo calciatore.
Nelle partite al volo l’avversario che affronterai sarà scelto in maniera casuale. Se desideri sfruttare un maggior grado di personalizzazione ti consigliamo di giocare a Fifa 20 Pro Club creando una squadra tutta tua oppure unendoti ad una già esistente.
Per sbloccare i vari attributi speciali ti servono i cosiddetti punti caratteristica. Questi si guadagnano giocando e con la nuova edizione ne sono stati aggiunti 30 nuovi.
Ora bisogna porre più attenzione quando scegliamo come utilizzarli in quanto investire su un attributo equivale a sacrificarne un altro.
Massima personalizzazione vige, invece, per quanto riguarda i tratti del calciatore e i suoi punti di forza.
Ma veniamo alle novità introdotte nella versione 20 di Fifa Pro Club. Innanzitutto ci troveremo davanti un sistema di Avatar maggiormente articolato, al posto del modulo creazione giocatore.
Questo equivale a dire che è possibile cambiare e personalizzare i diversi aspetti dell’alter ego del gamer, impostando nei minimi particolari morphing e skin. Sono addirittura 4 gli assi che compongono il morphing, in questo similare a quello di tanti altri giochi di ruolo.
In Fifa 20 Pro Club è stato risolto un fastidioso problema che molti utenti avevano ravvisato. Prima di cominciare una partita adesso il capitano può scegliere infatti i colori delle maglie della sua squadra e di quella avversaria, scongiurando così l’evenienza di ritrovarsi con divise troppo simili.
Cambiamenti in arrivo anche per le impostazioni di selezione del ruolo (indicato da sigle in lingua inglese come LF/RF, LM/RM, e RWB/LWB) e per il sistema di progressione del giocatore.
Scegliere la posizione del calciatore sposterà di molto l’ago della bilancia insieme alle caratteristiche di peso e altezza; da tutto ciò dipenderà la maniera di muoversi sul terreno di gioco. In netto miglioramento appaiono gli attributi della resistenza e si potrà contare su ben trenta tratti aggiuntivi in più.
Davvero notevoli per realismo i nuovi replay e le esultanze dei giocatori (ampiamente modificabili nei calciatori personalizzati). Dando un’occhiata agli spalti potrai leggere il nome della tua squadra sugli striscioni dei tifosi dipinti dei colori sociali.
Con Fifa 20 è possibile divertirsi ancora di più grazie a due nuove modalità di gioco, denominate House Rules Cups e Practice Match.
La House Rules Cups prende origine dalle House Rules della modalità Kick-Off e sostituisce le coppe classiche. Qui le modalità giocabili sono “sopravvivenza”, “niente regole”, “tiri da fuori”, “il primo a…”, “colpi di testa” e “tiri al volo”.
Un Practice Match è invece una modalità di gioco che ti permette di allenarti e fare pratica affrontando avversari guidati dall’intelligenza artificiale dietro l’impostazione di diversi parametri (varie difficoltà, valutazione globale e tattiche). È possibile addirittura impostare la forza di ogni singolo giocatore della squadra avversaria!
Alcuni suggerimenti utili che possiamo fornirti per farti rendere al meglio nella modalità di gioco Fifa 20 Pro Club sono i seguenti: scegli un modulo adatto alle caratteristiche dei tuoi calciatori (all’inizio della stagione conviene quasi sempre partire con una difesa a 4), un capitano degno di questo ruolo in quanto può influenzare le partite (con i tasti freccia può determinare tra l’altro la tattica utilizzata) ed esercitati nei calci di rigore e nei calci di punizione.
Insomma come abbiamo visto sono disponibili un’ampia personalizzazione dei giocatori virtuali, una full immersion realistica nel mondo del calcio, nuove modalità di match presentati in maniera diversa, più di 150 stemmi e tanti kit aggiuntivi (i nuovi sono 25). Cosa aspetti?
Prova la modalità Fifa 20 Pro Club su console Xbox One, PlayStation 4 o anche su PC attraverso Origin. Se invece possiedi una Nintendo Switch è stata lanciata l’apposita versione dal nome FIFA 20 Legacy Edition.