Il videogioco Fifa 19 ha introdotto diverse novità a livello di gameplay e le più importanti sono senza ombra di dubbio Finalizzazione, Active Touch e le Tattiche Dinamiche. Anche se non hai mai giocato a questo titolo non preoccuparti: nel corso di questo articolo imparerai a conoscere anche i comandi base che potrai mettere in pratica sia con il Dualshock 4 che con il Controller Xbox One.
Inoltre ti illustreremo pure come funzionano le nuove dinamiche di gameplay. Per ogni comando troverai prima il tasto corrispondente al Controller Xbox One e poi, dopo lo slash, quello del Dualshock 4 per Playstation.
Movimenti principali di Fifa 19
Attacco
Come è intuibile, la levetta analogica sinistra serve a muovere il giocatore. Il tasto A/X fa partire un passaggio rasoterra quando si è in possesso della sfera mentre il tasto x/Quadrato serve per i cross e i passaggi alti. Con Y/Triangolo si effettuano i passaggi filtranti, con tasto B/Cerchio possiamo invece concludere verso la porta. Se pigiamo due volte B/Cerchio mentre tiriamo attiveremo la Finalizzazione a tempo (che spieghiamo nel dettaglio più in basso nell’articolo).
Con RT/R2 si corre il più veloce possibile e con la levetta analogica destra si possono mettere in atto trick e varie abilità. Se non ti trovi bene con questi comandi puoi sempre richiamare lo schema alternativo dei comandi, che inverte le azioni dei tasti X/Quadrato e B/Cerchio.
Se sei un amante delle finte puoi provare a dribblare il tuo avversario schiacciando il pulsante RB/R1 insieme alla levetta analogica sinistra. Per provare a calciare di precisione verso la porta puoi tenere premuto RB/R1 e in seguito B/Cerchio.
Quando il portiere esce sui piedi dell’attaccante l’ideale è senz’altro un tocco sotto, da effettuarsi premendo i pulsanti LB/L1 e B/Cerchio. Per fintare una conclusione basta premere B/Cerchio e poi subito A/X selezionando la direzione che vuoi attraverso la levetta analogica sinistra. Lo stesso vale per fintare un passaggio schiacciando però X/Quadrato invece che B/Cerchio.
Difesa
Partiamo dalle basi della fase difensiva: con il pulsante A/X puoi pressare il calciatore avversario che è in possesso della sfera. Per attaccarlo B/Cerchio serve per un contrasto normale mentre X/Quadrato per effettuare una scivolata, da dosare bene per non rischiare cartellini. Per far uscire il portiere dalla porta premi invece Y/Triangolo.
Per cambiare il tuo calciatore selezionato basterà premere LB/L1; il pulsante RB/R1 è invece riservato per contenere gli avversari insieme al compagno più prossimo. Una piccola chicca: quando effettuate una scivolata se premete X/Quadrato il calciatore si rialzerà più rapidamente.
Addirittura puoi trattenere l’avversario che ti ha saltato con il pulsante B/Cerchio, stando attento naturalmente a non beccare provvedimenti disciplinari
Punizioni
Con un po’ di pratica è possibile imparare a calciare punizioni eccellenti. Innanzitutto dovrai pensare alla preparazione del tiro, impostando direzione ed effetto della sfera attraverso la levetta analogica sinistra.
La barra che vedrai in sovrimpressione ti servirà a imprimere la potenza e l’altezza che desideri. A questo punto hai tre opzioni per calciare: con il tasto B/Cerchio puoi tirare, con X/Quadrato puoi crossare e con A/X puoi passare rasoterra.
Andiamo invece a vedere i comandi da mettere in atto quando si subisce un calcio di punizione. Per piazzare la barriera nella posizione giusta utilizza i pulsanti LT/L2 e RT/R2 ed essa si sposterà rispettivamente a sinistra o a destra. Schiacciando Y/Triangolo gli uomini in barriera salteranno al momento del tiro.
Se vuoi che un tuo calciatore esca dalla barriera premi X/Quadrato. Mantenendo premuto Y/Triangolo quando l’avversario calcia il tuo portiere uscirà sul primo palo.
Calci di rigore
Molto importante è anche cogliere il funzionamento dei calci di rigore, per certi versi analogo a quello dei calci di punizione.
Il tiro si effettua con il tasto B/Cerchio, con LB/L1 e B/Cerchio partirà una sorta di “cucchiaio” mentre con RB/R1 e B/Cerchio opterai per una conclusione di precisione. Prova a beffare l’estremo difensore avversario rallentando la tua rincorsa con il pulsante LT/L2 o effettua un breve scatto con RT/R2.
Per calibrare il tiro segui le medesime istruzioni che ti abbiamo fornito per i calci di punizione.
Provare a parare un calcio di rigore è estremamente semplice: muovi il portiere con la levetta analogica sinistra e fallo tuffare con quella destra.
Nuove meccaniche di gameplay
Finalizzazione a tempo
Fifa 19 non ha modificato i comandi base per effettuare i tiri ma ha introdotto una nuova e interessante funzionalità aggiuntiva. Con la Finalizzazione a tempo potrai calciare in maniera più accurata se schiacci una seconda volta il tasto B/Cerchio al momento giusto.
Il tiro sarà visibilmente più potente e più preciso una volta capito il funzionamento.
Per agevolarti con il Fifa Trainer attivo vedrai una barra con degli indicatori sulla testa del calciatore: schiaccia per la seconda volta il tasto B/Cerchio nel momento in cui gli indicatori si piazzano al centro della zona verde. Se sarai stato preciso comparirà la scritta “Ottimo tempismo!” a confermartelo.
Active touch
In Fifa 19 la sfera si muove sempre in maniera diversa grazie a specifiche animazioni.
Di conseguenza avrai diverse opzioni a tua disposizione per controllare la palla, addirittura anche fintando lo stop e mandando a vuoto i giocatori avversari. Un’altra novità riguarda l’innalzamento della palla, che ora si può effettuare con la testa, il petto, le ginocchia e naturalmente anche con i piedi.
Tattiche dinamiche
Funzionalità tutta nuova questa per Fifa 19, che ti consente di impostare ancora più nel dettaglio le tattiche della tua squadra prima e dopo i match.
A parte la scelta dei calciatori e del modulo potrai impartire istruzioni, personalizzare le tattiche e assegnare ruoli. Per ogni partita potrai mettere a punto più di un piano di gioco e utilizzare quello che preferisci di volta in volta con il passare dei minuti. È la croce direzionale sulla console che ti permette di richiamarli a partita in corso.
Facciamo un esempio: se vuoi gestire un risultato di vantaggio puoi impostare una tattica di possesso palla di modo che i tuoi calciatori abbiano diverse opzioni di passaggio tranquille. Per recuperare uno svantaggio puoi invece alzare il ritmo del tuo gioco e far inserire più calciatori in area di rigore avversaria.