Competitivo

Con l’arrivo del nuovo titolo Fifa 19 è stata lanciata contemporaneamente una grande stagione competitiva che culminerà in estate con la prestigiosa FIFA eWorld CUP. Tanti i cambiamenti che hanno avuto luogo, a partire dai criteri di qualificazione.

È stata infatti istituita una classifica a punti, ai fini della quale alcuni tornei online ed offline avranno maggiore rilievo anche della FUT Champions. Ma passiamo ora in rassegna le migliori competizioni esistenti per quanto riguarda Fifa 19.

Come partecipare alle Fifa 19 Global Series

©EA

Se sei intenzionato a partecipare alla EA SPORTS FIFA 19 Global Series segui la procedura che ti indichiamo di seguito. Innanzitutto devi registrarti al portale FUTChampions.com, poi il primo passaggio chiave è il raggiungimento di 27 partite vinte nell’ambito della Weekend League, che ti regalerà il titolo di “FUT Champion Verified”. In questo modo potrai essere invitato a competere in tornei online con giocatori di un certo livello e provare a qualificarti agli eventi dal vivo.

Questi ultimi insieme alla Weekend League ti permetteranno di accumulare “EA SPORTS FIFA 19 Global Series Pro Points”. Per raggiungere i playoff ti basterà entrare nella classifica Top 60.

Ricordati che le iscrizioni al sito FUTChampions.com hanno una data di scadenza, oltre la quale non potrai far parte della stagione competitiva e quindi partecipare alla FUT Champions CUP e ad altri tornei dal vivo ufficiali. La qualificazione agli eventi passa sempre dalla Weekend League ma non sarà più diretta. Acquistare il titolo di “FUT Champions Verified” vuol dire dimostrare di essere un giocatore dalle indubbie capacità, in virtù delle 27 vittorie su 30 match in una Weekend League che vengono richieste.

Naturalmente nel momento in cui diventerai un FUT Champions Verified per il resto della stagione non sarà più necessario collezionare un determinato numero di partite vinte. E soprattutto potrai partecipare a tornei online per qualificarti ad eventi dal vivo con licenza ufficiale come la FUT Champions Cup. Per metterti alla prova in queste competizioni dovrai essere diventato FUT Champion Verified entro una determinata data.

Si tratta di tornei ai quali si accede passando fasi online di qualificazione a livello planetario, di grande fascino e divertimento. Le qualificazioni hanno un meccanismo a metà tra lo Swiss System e l’eliminazione diretta, in cui i successi in Weekend League e il punteggio abilità non contano niente. Dovrai semplicemente dimostrarti all’altezza dei più forti gamer della FUT Champions, battendoli uno dopo l’altro nell’arco di un weekend.

Naturalmente per arrivare ai playoff delle Global Series dovrai conquistare un buon numero di EA SPORTS FIFA 19 Global Series Pro Points attraverso gli eventi dal vivo e la Weekend League. Nei tornei dal vivo i punti in palio sono molti di più ma non sottovalutare quelli attribuiti dalle vittorie in Weekend League fino ad aprile.

I Pro Points serviranno a scalare le classifiche di giocatori sia su Xbox che su PlayStation e verso il termine della stagione i sessanta gamer più forti verranno chiamati per i Playoff. Qui si potranno guadagnare altri punti ma non la qualificazione diretta alla fase finale del mondiale (per la quale bisognerà infatti piazzarsi tra i primi 16 in classifica).

Eventi competitivi FIFA 19

©EA

Sono tantissimi i tornei prestigiosi che hanno luogo in una sola stagione. Tra di essi EA SPORTS e i suoi partner principali organizzano fino a sei FUT Champions Cup. Ci sono poi due FIFA Major (FIFA eClub World Cup e FIFA eNations Cup), sette tornei di qualificazione su licenza assegnati a grandi organizzatori di tutto il mondo, tanti eventi dei campionati partner e tornei PlayStation in venticinque paesi.

La FUT Champions Cup richiama il maggior numero di giocatori in assoluto e per questo motivo se ne organizzano sempre di più con cadenza ormai mensile.

Per la partecipazione è obbligatorio il certificato di FUT Champions e ogni torneo può contare almeno 32 gamer per piattaforma. Capitolo Pro Points: il primo classificato conquisterà 1500 punti, il secondo 850, poi a scalare fino alla trentaduesima posizione che dà diritto a 150 punti.

Tutte le squadre più forti di FIFA a livello mondiali si danno appuntamento alla FIFA eClub World Cup. Quest’anno è stata anche introdotta la novità della FIFA eNations Cup. I punti in palio sono gli stessi della FUT Champions Cup.

Ulteriori opportunità di competere sono offerte da sette eventi di qualificazione su licenza. Le qualificazioni avvengono online con un numero di giocatori che va da 16 a 32 per piattaforma, con un sistema analogo a quello delle FUT Champions Cup.

Sensibilmente inferiori i punti in palio in questo caso: si va dagli 850 della prima posizione agli 80 della trentaduesima.

Ci sono poi i campionati dei partner ufficiali, nati in virtù delle collaborazioni con tornei di tutto il mondo.

A questo livello avviene una vera e propria fusione del calcio reale con quello virtuale, potendo contare su campionati come Bundesliga, Liga spagnola, Ligue 1 e Premier League. In questo caso il primo classificato conquista 850 punti, il trentatreesimo 40.

Ai playoff della FIFA 19 Global Series accederanno i 60 giocatori più forti su PlayStation e i 60 migliori su Xbox One.

In più a loro si aggiungeranno 8 giocatori di FIFA online, nell’ultima possibilità in assoluto per conquistare punti e qualificarsi così alla FIFA eWorld Cup 2019.

Va da sé che questo nuovo meccanismo premia la continuità di risultati nell’arco di tutta la stagione dei primi 64 in classifica. Il primo classificato nei playoff conquista 1800 punti, il secondo 1080 e così via fino ai 200 punti della sessantaquattresima posizione.

Condividi