In questo articolo noi di manaskill parleremo di uno degli elementi fondamentali di Fate grand order: come leggere la pagina di Status di un Servant; Martha, Servant di classe Rider, ci farà compagnia nel corso di questa guida:
Indice dell’analisi di un servant di Fate Grand Order
La prima cosa che il gioco ci mostra è il livello del Servant (1), la barra e il valore numerico sotto di essa (NEXT) indicano quanta EXP manca al Servant per raggiungere il livello successivo. Nel caso di Martha in figura, può arrivare fino al livello 40 nella sua forma attuale.
Le quattro stelline sotto il livello (2) rappresentano il grado di Ascension del Servant. Ma che cos’è l’Ascension? L’Ascension, o Servant Evolution, è un rituale che permette di aumentare il livello massimo raggiungibile dal Servant e di sbloccare nuove Skills, dovremo farlo quindi quattro volte prima di poter dire di aver sviluppato al massimo il potenziale del Servant!
Nella riga successiva (3) abbiamo invece tre valori numerici: HP, ATK (presenti anche sulla carta del Servant) e COST. I primi due, rispettivamente i Punti Salute (HP) e i Punti Attacco (ATK) sono direttamente proporzionali al livello del Servant, mentre il terzo (COST) rappresenta il costo da considerare quando andremo ad aggiungere il Servant al Party. Il costo dei Servant è direttamente proporzionale alla rarità di questi e non può né aumentare né diminuire, è però possibile aumentare il costo massimo del Party aumentando il livello del Master (ovvero il giocatore).
Nella riga (4) subito sotto, invece, il gioco ci mostra quanti punti addizionali abbiamo assegnato a ciascuna delle due statistiche del Servant (HP e ATK) (in figura, 0/1,000 per entrambe le statistiche). Questi punti andranno ad aumentare HP e ATK del Servant oltre il loro limite massimo, sono quindi molto importanti!
Nella riga (5) possiamo leggere invece le voci NP e SKILL, queste voci indicano se, per il Servant in questione, è disponibile un Interlude o una Rank Up Quest. Queste Quest, una volta completate, andranno a potenziare la Noble Phantasm o una delle Skill del nostro Servant. Questi tipi di Quest vengono implementate dagli sviluppatori affinché i Servant più vecchi possano tenere il passo con i Servant più recenti, sono quindi importantissime, e, talvolta, una Skill non particolarmente forte può diventare fortissima in seguito ad una di queste Quest! Se disponibili, è possibile accedere a queste Quest direttamente dalla fine della pagina del Servant, dove saranno anche indicati i requisiti necessari per accedervi, nonché gli Interlude che seppure non andranno a potenziare una Skill o la Noble Phantasm del Servant ci ricompenseranno solitamente con dei Saint Quartz:
Queste Craft Essence, delle craft essence parliamo in modo approfondito in una pagina apposita, hanno solitamente effetti particolari non presenti su altre Craft Essence, e alcune di queste possono considerarsi tra le migliori del gioco! Le Craft Essence ottenute in questo modo risultano già maxate:
Lasciandoci alle spalle il riquadro di Status del Servant troviamo invece le Skills a sua disposizione in battaglia:
Subito dopo le Skills del Servant possiamo trovare invece le Class Skills a sua disposizione:
Siamo arrivati all’ultimo punto di questa guida, ovvero la Noble Phantasm del Servant. Come dovreste aver imparato durante il Tutorial, la Noble Phantasm è un comando speciale utilizzabile in battaglia soltanto quando la barra della NP (NP Gauge) raggiunge il 100%. Nel riquadro dedicato alla Noble Phantasm possiamo leggerne l’effetto, nonché il livello (da 1 a 5) e il valore massimo di Overcharge (MAX 300%). Il Rank e la Class della Noble Phantasm ci interessano invece relativamente, in quanto soltanto informativi praticamente. Facciamo comunque notare che il Rank della Noble Phantasm può cambiare in seguito ad una Interlude o Power Up Quest.